Oggi grazie alla nuovissima tecnologia JOS è finalmente possibile ricaricare vari dispositivi tecnologici tra cui cellulari, tablet, pc senza l’utilizzo di nessun filo.
A bassa tensione ha la forma di un pannello e può arrivare a produrre fino a 12 volt di energia pulita.
La versione base del dispositivo può essere collocata su una qualsiasi superficie di appoggio (ad. esempio un tavolo, un mobile, una scrivania) ed è dotata di tutti gli attacchi principali: USB, MICRO USB, DOCK (Apple), attacco GU4 per lampade alogene e LED.
Dal punto di vista tecnico si tratta di una energy surface( superficie energetica) di tipo illuminotecnico e dotata anche di un pannello microforato.
Questa piattaforma è personalizzabile nella forma e nei colori per soddisfare i vari gusti.
Basta collegare i dispositivi al sistema tramite un plug-in (un’applicazione, un pezzo di codice software che si installa in un’altra applicazione e la completa)e non si può prendere la scossa perché la corrente è a bassissima tensione.
Possono ricaricarsi in questo modo i gadget legati alla telefonia fino ai dispositivi di ultima generazione passando per le lampade wireless ai sistemi audio-video, ed alle fotocamere e ai sensori.
La tecnologia JOS viene prodotta da una start-up toscana che si chiama JOS Technology che permette di gestire la ricarica senza fili della maggior parte delle utenze elettriche ed elettroniche che usiamo tutti i giorni in casa od anche in ufficio.
Questo particolare sistema di ricarica senza fili nasce dapprima come pannello da scrivania per appoggiare e ricaricare insieme un gran numero di dispositivi mobili, e dopo ne sono uscite due versioni: quella da parete (con i device in posizione verticale) e quella da soffitto (per gestire punti luce e fare anche da isolante acustico grazie all’effetto fonoassorbente del pannello microforato).
Questa ricarica esclusiva permette anche di rispettare l’ambiente perché può funzionare essendo alimentata da un pannello fotovoltaico diretto che la rende trasportabile e utilizzabile all’esterno. Se il sole non c’è si può lo stesso avere energia per qualche ora grazie alla batteria integrata.
Grazia Crocco