L’autostrada Salerno Reggio Calabria da eterna incompiuta a eccellenza tecnologica

sarc.jpg

Da eterna incompiuta a fiore all’occhiello dell’ANAS e dell’Italia. La nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria – come conferma l’amministratore unico dell’ANAS Pietro Ciucci- sarà conclusa entro il 2013 e sarà un’eccellenza tecnologica.
Arrivare a questo traguardo ha richiesto anni e anni di  progettazioni, studi e lavori che si sono resi necessari proprio a causa della morfologia e orografia alquanto complessa dell’autostrada che si snoda per oltre il 50% in territorio di montagna e che ha richiesto la costruzione di ben 120 viadotti e 400  gallerie con soluzioni tecniche complesse ed innovative.

Imbocco galleria di Serra Rotonda

Ad esempio, la galleria Serra Rotonda, in territorio lucano, (foto) è la più lunga dell’autostrada e si snoda per ben  3800 metri.
Pari difficoltà hanno presentato i lavori della galleria Serra dell’Ospedale, in provincia di Cosenza, caratterizzata da un particolare contesto geologico che la rende una delle più complesse da realizzare. La soluzione tecnica adottata  ha tuttavia permesso di superare la criticità relativa allo scavo
In territorio reggino è presente il viadotto Sfalassà, quello a più grande luce mai realizzato in Europa – 375 metri.

Viadotto Sfalassà

I lavori sull’autostrada A3, oltre a rappresentare la soluzione all’annoso problema del collegamento Nord-Sud del nostro Paese, sono stati  fonte di occupazione per oltre 700 imprese e circa 10.000 lavoratori impegati tra cantieri e indotto.
Oltre alle problematiche insorte con le imprese, il lavori hanno dovuto far fronte ai flussi di traffico intensi del periodo estivo e la contemporanea presenza dei cantieri. L’esodo dei periodi estivi è sempre stato garantito grazie ad opportune scellte organizzative dei lavori.

Attenzione speciale è stata dedicata, inoltre, alla sicurezza del traffico. Le Sale Operative Compartimentali, infatti,  sono il fiore all’occhiello dell’Anas, per dotazione tecnologica e  professionalità.
Le Sale operative assicurano il monitoraggio dell’arteria e la tempestiva applicazione delle procedure di soccorso attraverso le oltre 100 telecamere installate, i sensori di traffico, le stazioni meteo dislocate lungo tutta l’autostrada.
Con uno specifico progetto di 47 milioni di euro, già in gara di appalto, è stato previsto, per i primi 108 Km dell’A3, un sistema integrato di tele-gestione dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Saranno completati ed integrati gli impianti già realizzati. Il sistema di gestione ed esercizio globale renderà l’A3 un’autostrada tecnologicamente all’avanguardia.

Leonardo Annese

Condividi l'articolo