Le APP del momomento più utili da scaricare

app-1013616_1280.jpg

Il mondo delle applicazioni è in continua evoluzione, ne esistono di vari generi sia gratis che a pagamento, sia per adulti che per bambini che rendono i nostri smartphone più completi e funzionali.

Di recente sono state sviluppate nuove app molto interessanti, che sono davvero utili da scaricare.

Carepy è l’ applicazione realizzata da Davide Sirago, Luigi Brigida e Alessio Germinario che permette di monitorare i medicinali presenti in casa insieme al farmacista e ai familiari, in modo tale da essere avvisati in tempo su scadenze e scorte, e propone anche  uno scadenzario per non dimenticarsi di assumerli; questa app inoltre ha vinto il primo premio come migliore innovazione in Farmacia.

Neo Scan è un’applicazione realizzata da una startup di Ascoli Piceno, che vuole aiutare le persone nella prevenzione dei tumori e delle malattie della pelle. Scattando una serie di fotografie ripetute nel tempo è possibile tenere traccia di eventuali cambiamenti significativi dei nei o delle principali malattie dermatologiche, ottenendo così una prima stima sulla necessità di una visita dermatologica. Pur non essendo uno strumento terapeutico, si avvale di indicazioni scientifiche.

AGF, ideata da Matteo Cesani ed Andrea Cristini ha lo scopo di rendere più efficienti le fasi di acquisto di un’auto ed i relativi servizi post vendita.

E’ possibile ottenere immediatamente una prima valutazione dell’usato o prenotare un test drive ma anche gestire la relazione con i clienti per conto delle concessionarie, le pratiche e l’assistenza.

Macingoè l’app che mette in contatto chi deve trasportare e chi può trasportare una merce ingombrante  come un’auto, una moto, una barca e, soprattutto, prodotti per l’industria. Ci si registra e si compila una richiesta specificando cosa si chiede di trasportare, quando è necessario e i punti di partenza e arrivo: i trasportatori disponibili e autorizzati risponderanno alla richiesta in tempo reale.

Ganizapermette di gestire al meglio le attività in gruppo non professionali. Il classico calcetto, l’aperitivo con le amiche, qualsiasi cosa si può organizzare in modo semplice e senza estenuanti giri di WhatsApp tra gruppi invadenti o, peggio ancora, evitando l’entropia del “rispondi a tutti” di un messaggio di posta. Si può anche scegliere tra gli eventi disponibili intorno alla propria posizione.

Qurami è una app che fa la fila per noi, ovvero monitora l’affollamento nei luoghi convenzionati, pubblici e non, per esempio per farci capire in quale ufficio postale conviene andare in un certo momento e gestisce la prenotazione avvisando quando è il momento di avvicinarsi.

Musement aiuta a gestire meglio il tempo prenotando gli ingressi a musei, spettacoli ed eventi di ogni genere. Si prenota l’evento esclusivo online a un prezzo concorrenziale, per esempio un tour nei Musei Vaticani e alla Cappella Sistina insieme a una guida qualificata, e si è certi di non fare nessuna fila presentandosi il giorno scelto all’ora stabilita. È una delle startup italiane che ha ottenuto il finanziamento più alto portando a casa un totale di 15 milioni in due round.

Poi c’è Gideon, che permette di gestire tramite smartphone tutte le apparecchiature connesse a Internet della propria casa indipendentemente da marca e modello.

La lista dei prodotti compatibili è in continuo aggiornamento anche se è importante la disponibilità dei produttori a concedere l’accesso alla app.

In ultimo è sicuramente da segnalare l’app Jobyourlife che fa in modo che siano le aziende a contattare i potenziali dipendenti  e non viceversa. In questo modo le aziende non devono occuparsi del recruitment e valutano direttamente da questa piattaforma il profilo più idoneo da inserire nel proprio team.

Il candidato, non deve far altro che compilare gratuitamente il suo profilo nel modo migliore possibile.

Le app oggi possono veramente aiutarci a semplificare la vita e guadagnare tempo prezioso.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore