Instagram: il social delle foto, delle stories e dei reels

COSA E’ INSTAGRAM

Il social network Instagram è un celebre servizio di rete sociale statunitense che permette agli utenti iscritti  di scattare foto, postare video, chattare con gli altri utenti  e realizzare campagne di marketing.

E’ stato sviluppato originariamente da Kevin Systrom e Mike Krieger il 6 ottobre 2010 e nel 2012  è stato rilevato dalla società Facebook, Inc. di Mark Zuckerberg  al prezzo di 1 miliardo di dollari.

Ogni mese vi sono circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo che si collegano a Instagram.

Il social negli anni ha aumentato di parecchio il volume dei suoi utenti attivi tanto che l’Europa ne conta circa 338 milioni, il Nord America 224 milioni mentre l’America Latina 299 milioni.

Gli instagrammer più attivi rientrano nella fascia compresa tra i 18 e i 24 anni, che costituisce il 30.8% della base utenti. E dopo segue la fascia di età 25-34 anni che rappresenta il 30.3% degli utenti.

FUNZIONI PIU’ IMPORTANTI

Nel dettaglio tra le più importanti funzioni di Instagram vi sono:

1)La possibilità di scattare foto con filtri in alta definizione.

2)La possibilità di geolocalizzare e taggare le foto.

3) La possibilità di caricare video fino a 60 secondi e GIF Boomerang.

4)La modalità Direct, per inviare una foto a un utente senza pubblicarla, o inviargli un messaggio direttamente.

5)Advertising: ovvero poter pubblicare inserzioni di contenuti sponsorizzati (a pagamento), disponibile per aziende e privati.

6) Poter pubblicare Instagram stories, immagini e video e reels che rimangono visibili solo per 24 ore.

7) realizzare Dirette, cioè la possibilità di trasmettere video in Live streaming, interagendo con gli utenti che commentano.

HASHTAG

Nel gennaio 2011 Instagram ha introdotto gli “hashtag” con il simbolo del cancelletto  per poter arrivare subito ai contenuti cercati e trovare le foto desiderate in maniera più semplice.

Gli utenti su IG creano, così, “tendenze” attraverso gli hashtag.

Le tendenze ritenute più popolari sulla piattaforma spesso evidenziano un giorno specifico della settimana in cui pubblicare il materiale.

A dicembre 2017 l’ app delle foto ha iniziato a consentire agli utenti di seguire gli hashtag che mostrano i punti salienti rilevanti dell’argomento nei loro feed.

INSTAGRAM DIRECT

Nel dicembre 2013 la app di Zuckerberg ha creato Instagram Direct: una funzionalità che consente agli utenti di interagire attraverso la messaggistica privata.

Gli utenti di IG Direct possono inviarsi messaggi privati sia con foto che con video. Se l’utente riceve un messaggio privato da qualcuno che non si segue il messaggio viene contrassegnato come in sospeso e l’utente può scegliere se accettare di vederlo. Gli utenti possono inviare una foto ad un massimo di 15 persone.

LE STORIES

Nell’agosto 2016 l’app rilascia un importante funzione ovvero quella delle Stories che permette agli utenti iscritti di scattare foto, realizzare video, con diversi effetti e aggiungerli alla loro “storia” di Instagram.

Le immagini e i video caricati nella storia di un utente si eliminano dopo 24 ore.

La app di Zuckerberg ha aggiunto anche le funzionalità video in diretta alle storie di Instagram permettendo, in questo modo, agli utenti di trasmettere se stessi in diretta, con il video che scompare immediatamente dopo essere terminato.

Questa funzione viene utilizzata molto dalle persone famose per entrare in contatto con i propri fan.

REELS:

Nel 2020 è stata rilasciata una nuova emozionante funzione che si chiama Reels

che consiste in dei brevi video verticali dalla durata massima di 90 secondi, i quali possono essere composti da più sequenze di filmati.

La particolarità di questi video è quella di poter applicare filtri, effetti, scritte e musiche in tempo reale, grazie a uno strumento di modifica dei video professionale.

I Reels possono avere vari contenuti come ad esempio: natura, animali, famiglia, posti di vacanza, vita delle persone famose, musica ecc.

Inoltre, a differenza delle Storie, i Reels di Instagram possono essere pubblicati nell’apposita sezione del social network visibile sul proprio profilo, ma anche essere condivisi nel Feed e ripubblicati nelle Storie.

THREADS

Threads è un recente social network creato dal team di Instagram, nato come “risposta” a X (Twitter).

L’accesso avviene tramite il proprio account di Instagram ed è così possibile mantenere o personalizzare le proprie informazioni del profilo.

Questo effervescente social è incentrato soprattutto sulla condivisione di aggiornamenti testuali e sulla partecipazione a conversazioni pubbliche.

Inoltre è possibile seguire i propri amici e connettersi con persone che condividono interessi simili, inclusi coloro che già seguiamo su Instagram.

NFT

Gli NFT(Non-Fungible Token) sono arrivati ufficialmente su Instagram il 10 maggio 2022. Si tratta di certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto digitale (come per esempio un’immagine, un video, una canzone ecc). I token non fungibili vengono registrati in una blockchain( registro digitale che memorizza dati di ogni tipo) e non possono essere scambiati tra loro né copiati. È possibile anche creare un apposito filtro NFT su Instagram. 

COME GUADAGNARE SU IG

Instagram può essere utilizzato anche al fine di marketing per promuovere prodotti, per sponsorizzare il proprio brand o emergere anche come instagram influencer.

Il fattore guadagno dipende soprattutto dal numero di follower, dalle interazioni e dalle visualizzazioni delle proprie stories.

Ad esempio, un account con circa 100.000 follower potrebbe permettere di guadagnare tra 500€ e 1000€ al mese tramite sponsorizzazioni, mentre un account con un milione di follower potrebbe permettere di guadagnare tra i 5000€ e i 10.000€ al mese.

Il ruolo di Instagram Influencer, nello specifico, sponsorizza prodotti all’interno della propria pagina per conto di aziende che glielo hanno commissionato.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore