Si chiama S.P.A.M. acronimo di Solo Pittori Artisti Mutilati (disabili) ed è un’associazione di artisti che ha sede in Corso Milano a Verona (VR).
Operativa dal 1956 è nata poco dopo la fine della seconda guerra mondiale dove molte persone avevano perso l’uso delle braccia .
La loro finalità è quella di vendere ricercate opere d’arte realizzate da pittori ed artisti che non hanno più l’utilizzo delle mani.
Dipingono grazie all’utilizzo della bocca o dei piedi e sviluppano nel tempo varie metodologie artistiche accrescendo la loro professionalità attraverso la vendita delle loro opere d’arte.
Queste opere stupende, quindi, sono commercializzate sotto diverse forme: calendari, biglietti augurali o tante altre tipologie di omaggi aziendali.
La S.P.A.M. ha una finalità commerciale che risulta significativa sia sotto il profilo umano che sociale.
Oggi l’associazione ha anche un sito internet: Ability Art che raccoglie, all’interno di una galleria d’arte online, le opere fatte da circa 40 artisti italiani senza mani che vendono le loro realizzazioni su carta, legno, plexiglass, marmo e cover per telefoni.
«Questa società è di proprietà degli artisti – afferma Simone Carcereri della Spam – che così riescono a far fruttare le competenze che hanno. In base al numero delle opere e all’approvazione che riscuotono, percepiscono uno stipendio. All’associazione è legata anche l’istituzione di borse di studio: l’unico requisito necessario per entrare a fare parte del gruppo è quello di non poter utilizzare le mani».
Grazia Crocco