I nuovi smartphone con intelligenza artificiale

DEFINIZIONE INTELLIGENZA ARTIFICIALE

E’ l’argomento del momento quello dell’intelligenza artificiale con i suoi pro e i suoi contro e può essere utilizzata in diversi campi.

Ma di cosa si tratta esattamente?

L’intelligenza artificiale, o semplicemente IA , è un particolare tipo di tecnologia che permette a computer e macchine di simulare l’intelligenza e la capacità risolutiva dei problemi degli esseri umani. Può essere combinata anche con altre tecnologie come sensori, geolocalizzazione, e robotica.

Alcuni tipi di IA presenti già nelle nostre vite sono la Chat GPT (chatbot famoso basato sull’intelligenza artificiale), la guida GPS, i veicoli a guida autonoma e gli assistenti digitali.

Molto importante è anche l’utilizzo dell’ IA su diversi smartphone di ultima generazione.

L’IA E GLI SMARTPHONE

Questo particolare tipo di intelligenza è implementata su alcuni nuovi smartphone attraverso una combinazione di hardware e software.

Infatti i chipsets (circuiti di una scheda madre) degli smartphone moderni vengono progettati al fine di supportare funzioni di apprendimento automatico e algoritmi di IA.

I più importanti ambiti dei nuovi telefoni “ intelligenti” in cui viene impiegata l’IA sono: assistenza virtuale , fotografia e video, traduzioni simultanee di testi per la messaggistica, e l’assistenza all’utente sempre più personalizzata.

E poi l’IA cerca di migliorare anche sia la sicurezza che la privacy dell’utente.

AMBITI IN CUI VIENE UTILIZZATA NEGLI SMARTPHONE L’IA IN GENERALE

Intelligenza Artificiale e Fotografia:

Per gli amanti della fotografia questo nuovo tipo di tecnologia sugli smartphone permette di scattare foto perfette e  avere uno zoom fino a 10x senza perdita di qualità. Inoltre si possono realizzare foto dettagliate pure con scarsa luminosità e generare video chiari e stabili senza la perdita di qualità dovuta al movimento.

Traduzioni simultanee: 

Novità anche nel campo delle traduzioni simultanee tanto che sarà possibile , con l’IA ottenere delle traduzioni istantanee come, ad esempio, tramite l’opzione “Traduzione Live” di Samsung che consente non solamente la traduzione di testi per chat e messaggistica, ma anche la realizzazione di chiamate in tempo reale ,senza consumare molta batteria.

Ricerche sempre più performanti e personalizzate: 

Inoltre sarà più semplice anche ricercare qualcosa sul nostro cellulare come , ad esempio, utilizzando la funzione “Cerchia e Cerca” introdotta da Google, in cui sarà possibile cerchiare un elemento di una schermata del telefono per ottenere dei risultati di ricerca affini insieme a prodotti consigliati.

I NUOVI MODELLI DI SMARTPHONE CON l’IA

Samsung Galaxy S24: 

Si tratta dell’ultimo top di gamma della famosissima casa di prodotti tecnologici coreana ed è anche il primo “smartphone Ia ” il quale grazie all’utilizzo e alla completa integrazione con tutte le funzionalità della suite Galaxy IA  consente di vivere un’esperienza all’ utente del tutto nuova e personalizzata.

Utilizzando la funzione “Traduzione Live” è possibile, anche, attivare delle traduzioni simultanee per testi e chiamate.

Un altro comando dell’IA molto utile è senz’altro il ProVisual Engine di Galaxy tramite il quale si possono modificare e ottimizzare le foto scattate con il proprio dispositivo con una qualità senza precedenti, ottenendo ottimi scatti anche in condizioni difficili , con poca luce o con soggetti lontani.

E grazie anche alla collaborazione col principale motore di ricerca Google che gli utenti avranno diverse possibilità per ricercare al meglio.

Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro

Dei nuovi modelli con intelligenza artificiale incorporata non si possono certo non nominare i nuovi modelli della gamma Pixel di Google.

Una funzione ottimale dominata dall’ IA è quella della fotocamera.

Vi è, ad esempio, l’opzione  “Scatto Migliore” che consente di modificare le foto con altre foto presenti sul cell e quella “Magic Editor”  che permette di utilizzare l’intelligenza artificiale generativa al fine di modificare a proprio piacimento l’immagine e ottenere la foto desiderata.

Oltre ad ottimizzare la funzione della fotocamera l’intelligenza artificiale di questo smartphone permette di migliorare anche l’audio infatti grazie alla funzione “Gomma Magic Audio”  si possono ridurre anche i vari rumori che potrebbero disturbare la realizzazione dei video .

L’IA è in grado sia di perfezionare l’esperienza col nostro telefono che di riassumere, ad esempio, il contenuto di pagine web e, grazie al Filtro chiamate, risparmiare tempo bloccando oltre il 50% delle chiamate di spam.

Honor Magic 6 Pro

Per questa gamma di smartphone esiste una nuova funzionalità chiamata  “Magic Portal”  che permette di selezionare parti di testo e sceglierne l’applicazione ottimale al fine di interagire con questa parola e raggiungere il nostro obiettivo (esempio trovare un ristorante su Google Maps partendo da un indirizzo testuale su una chat di messaggi). Poi c’è anche un assistente personale chiamato “Magic LM”.

La funzione sbalorditiva è : “Magic Capsule” con la quale sarà possibile controllare il nostro telefono utilizzando intelligenza artificiale col proprio sguardo.

Xiaomi Mi 13 Ultra:

E’ dotato di algoritmi IA per l’elaborare le immagini ed è in grado di realizzare foto di alta qualità anche in condizioni di luce variabili e con una batteria migliorata grazie ad ottimizzazioni intelligenti.

Oppo Find 5X Pro

E’ realizzato con il chipset Snapdragon 8 Gen 2 per erogare diverse funzionalità di IA, comprese ottimizzazioni per gaming e assistenti vocali potenziati.

APPLE INTELLIGENCE

Oltre all’IA per il sistema operativo android esiste da poco anche la tecnologia “ intelligente” di Apple che si chiama Apple Intelligence ed è basata sull’intelligenza artificiale generativa.

Questa nasce dalla collaborazione tra Il colosso Apple e OpenAi(laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale costituito dalla società no-profit OpenAI, Inc.).

In questo modo si integra la potenza dell’IA con l’ecosistema hardware e software della mela morsicata.

L’intelligenza artificiale dell’azienda di Cupertino a causa del Digital Markets Act(regolamento europeo che mira a garantire una concorrenza più equa nel settore digitale)  non sarà immediatamente fruibile sugli iPhone e iPad nel territorio dell’Unione Europea, almeno per qualche mese.

Le funzionalità “ intelligenti” saranno limitate, per ora, ai Mac con chip M1 o successivi.

Questa tecnologia arriverà anche sulla nuova gamma di I phone 16 e sui precediti modelli 15.

FUNZIONALITA’ IA DI APPLEFine modulo

Le funzionalità di Apple Intelligence più gettonate sono:

  1. Image playground: consente di creare immagini divertenti direttamente nell’app Messaggi.
  2. Bacchetta immagini: riesce a trasformare degli schizzi abbozzati in immagini molto dettagliate ed è l’ ideale per rendere graficamente accattivanti le note.
  3. Genmoji: permette la creazione di emoji personalizzate basate su una descrizione o una foto.
  4. Siri potenziata: in questo modo Siri ( ‘assistente virtuale sviluppato da Apple Inc. presente nei dispositivi iOSmacOSwatchOS e tvOS, quali iPhoneiPadMacApple Watch e Apple TV.) riesce a “vedere” il mondo attraverso la fotocamera, e a riconoscere il contesto delle richieste e offre risposte molto più precise, eseguendo una centinaia di nuove azioni sia nelle app Apple che in quelle di terze parti.

Ora Siri comprende anche, in maniera eccellente, il linguaggio naturale,gestendo al meglio le richieste, e mantenendo il filo del discorso tra una domanda e l’altra.

L’assistente virtuale di Apple può ora anche rispondere a migliaia di domande sui prodotti Apple, aiutando, in questo modo, l’utente a gestire funzioni come la registrazione dello schermo o la condivisione della password Wi-Fi.

E’ molto importante anche il fatto che Apple Intelligence integra la capacità di ChatGPT all’interno di iOS 18, iPadOS 18 e macOS Sequoia.

Grazia Crocco

Fonti:

https://www.apple.com/it/ https://store.google.com/?hl=it

https://www.honor.com/it/ https://www.mi.com/it/mobile/

https://www.samsung.com/it/ https://www.oppo.com/it/

https://www.treccani.it/

https://www.unieuro.it/online

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore