Per semplificare la vita di tanti studenti si possono scaricare delle utilissime app ,sia gratuite che a pagamento, di vario genere.
FOREST
Questa applicazione è davvero consigliata per coloro che studiano poiché aiuta a mantenere la concentrazione per un determinato lasso di tempo.
Nello specifico agisce per impedire allo studente di controllare sempre le notifiche dei dispositivi tecnologici utilizzati facendo “piantare”, simbolicamente, prima di iniziare a studiare, un seme virtuale sul pc che col tempo diventa un “albero” .
Se chi utilizza l’app la chiude, per qualsiasi ragione, la pianta in automatico muore.
Inoltre se si fanno crescere tanti alberi si possono guadagnare vari punti da poter spendere, ad esempio, per l’ acquisto di suoni rilassanti da ascoltare nel mantenimento della concentrazione.
CAMSCANNER
Questa è una app davvero indispensabile e facile da usare che serve a realizzare delle scansioni istantanee.
E’ necessario solamente scattare una foto ad un documento , ad una lavagna o ad una slide per trasformarli, immediatamente, in una scansione la quale può anche essere modificata, raddrizzata o ritagliata. E’ come avere a disposizione uno scanner portatile.
EVERNOTE
E’ una applicazione ideata per prendere facilmente note e appunti potendovi inserire anche le note vocali.
Molto innovativa è anche la sua funzione di ricerca che può perfino andare a ripescare delle informazioni scritte a mano.
SIMPLEMIND
Per ripetere facilmente i concetti di una interrogazione o di un esame esiste questa app che è in grado di creare delle fantastiche mappe concettuali associandovi anche immagini e colori. Ripetere le varie nozioni sarà, così, sarà davvero semplice.
SKYPE
Per realizzare videochiamate con altri studenti o docenti è utile , senza dubbio, l’app di Skype che tra le varie funzioni permette anche di condividere lo schermo con il proprio interlocutore. Quindi utilizzandola si potranno confrontare con le altre persone collegate: appunti, schemi, o altro materiale in poco tempo ed in totale sicurezza.
iSTUDIEZ PRO
Grazie a iSTUDIEZ PRO si può pianificare al meglio la propria giornata e soprattutto lo studio.
Questa app permette, infatti, di tenere sotto controllo i tanti aspetti della vita accademica tra cui: segnare gli orari delle tante lezioni, impostare obiettivi giornalieri e gestire il materiale da studiare.
DRAGON DICTATION
Con questa app si possono prendere velocemente appunti vocali facilitando, così, lo studio. Basterà solamente parlare e il testo apparirà direttamente sullo schermo del proprio computer, con un ritmo che raggiunge le 160 parole al minuto. In questo modo sarà possibile anche registrare, se consentito, le lezioni a cui assistono gli studenti.
QUIZLET
Per chi preferisce consolidare le nozioni in modo divertente e veloce esiste Quizlet che permette l’apprendimento di qualsiasi tipo di argomento utilizzando flashcard, giochi e facili quiz. E’ consigliato per chi ha bisogno di memorizzare, approfondire, ripassare oppure testare le proprie conoscenze sulla materia che bisogna imparare in poco tempo.
SKUOLANET
E’ un’ app molto valida per gli studenti che permette di accedere ad un database di circa 100 mila appunti dove gli studenti potranno trovare sia temi svolti, che traduzioni di latino, insieme a tantissimi riassunti di libri, tesine e coniugazioni complete di verbi.
BABBEL
Se si desidera un valido aiuto per imparare al meglio una lingua straniera migliorando nella conversazione e consolidando bene le regole grammaticali Babbel è l’app perfetta da scaricare.
E’ disponibile sia per iOS che per Android ed è anche molto semplice da utilizzare.
Ci si può esercitare direttamente sul dispositivo tecnologico scelto, seguendo corsi interattivi e potendo svolgere lezioni dalla durata di circa 15 minuti.
Per utilizzare al meglio l’ app esiste un abbonamento mensile di circa 9, 95 euro.
Grazie a Babbel apprendere una nuova lingua diventerà un gioco da ragazzi.
Grazia Crocco