Due italiane Cristiana De Filippis (31anni) e Maria Colombo (35 anni) sono tra i dieci vincitori dei più importanti premi europei (EMS) per la matematica che sono una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica in Spagna a Siviglia.
L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028.
Ma in cosa consistono questi prestigiosi riconoscimenti della matematica?
I Premi EMS( European Mathematical Society) vengono assegnati ogni quattro anni e sono nati nel 1992 dalla European Mathematical Society al fine di riconoscere e onorare i giovani matematici sotto i 35 anni europei o che lavorano in Europa e che hanno dimostrato eccezionali capacità di ricerca e innovazione in campo matematico.
Sono anche considerati tra i più alti riconoscimenti a livello mondiale ed anche come precursori della Medaglia Fields, il massimo riconoscimento in matematica. Ed è per questa ragione che i Premi EMS sono spesso definiti come gli “Oscar” della matematica.
La selezione dei vincitori dei prestigiosi premi è molto rigorosa e competitiva e le candidature sono valutate da una commissione di esperti la quale esamina il lavoro di ciascun candidato sulla originalità, profondità, ed impatto su argomenti difficili matematici.
Ricevere questo premio significa ottenere un riconoscimento davvero significativo per qualsiasi giovane matematico.
Le due vincitrici italiane dei premi Ems sono, come anticipato, Cristiana De Filippis- originaria di Bari – che insegna all’Università di Parma e Maria Colombo- di Luino (Varese)- che è docente al Politecnico di Losanna.
La De Filippis è stata considerata dalla rivista Forbes come una delle 100 donne italiane di successo del 2023 ed è anche tra le persone più influenti della matematica mondiale. A Siviglia è stata anche premiata per gli eccezionali contributi riguardanti la Teoria della regolarità ellittica e la matematica ed ha ottenuto tanti premi tra cui il G-Research Prize ricevuto a Oxford nel 2019 ed il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020.
La Colombo anche lei è una docente pluripremiata soprattutto per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni. Tra gli importanti riconoscimenti ci sono anche l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award.
Grazia Crocco