I migliori parchi divertimento d’Italia

L’Italia offre dei meravigliosi parchi divertimento per tutte le età con tante attrazioni e giochi da fare. Gardaland è uno tra i più famosi e si trova a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. Ha 10 aree tematiche da visitare che sono: Birmania, Egitto, Medio Oriente, Hawaii, Cina, Far West, Atlantide, Medioevo, la Spaziale e Fantastico/Cartoon.

E’ visitato da circa 3 milioni di persone l’anno ed occupa un’area di ben 445.000 metri quadrati.

E’ possibile scegliere tra 3 diversi percorsi:

1)Fantasy per i piccoli sognatori.

2)Adventure per gli avventurieri di ogni età.

3)Adrenaline per gli amanti del brivido.

Durante i mesi estivi si può assistere anche a degli spettacoli notturni scintillanti del Gardaland Night is Magic.

Inoltre è possibile pernottare presso il Gardaland Hotel o il Gardaland Adventure Hotel, per una vacanza all’insegna della magia delle fiabe e dell’immaginazione.

Tra le ultime novità delle attrazioni vi è  sicuramente Shaman che è una montagna russa in cui è possibile anche immergersi, durante le salite e le discese, in una realtà virtuale grazie agli appositi occhialini forniti.

Un’altra attrazione che ormai esiste da diversi anni ma continua ad essere tra le più amate di Gardaland è il Blu Vertigo per i più spericolati.

Per i più piccini il massimo del divertimento è il parco di Leolandia che si estende su 200.000 m² ed è il principale parco divertimenti a tema della Lombardia. E’ situato a Capriate San Gervasio (Bergamo) ed ha circa 50 attrazioni suddivise in 8 aree tematiche.

Include anche la storica Minitalia ovvero circa 160 riproduzioni in scala di piazze e monumenti famosi italiani.

E’ possibile anche visitare luoghi a tema, incontrare, fare foto e interagire con degli animatori travestiti da famosi personaggi dei cartoni animati tra cui: PJ Masks (Super Pigiamini), Peppa Pig , Masha e Orso e Geronimo Stilton.

Tra le varie attrazioni segnaliamo: la città dei superpigiamini, il cortile di Masha, la twister mountain, la ruota dei pionieri ecc…

Se dovesse piovere non c’è alcun problema: ci sono, infatti, molte giostre al coperto, insieme ad un acquario e ad un rettilario.

Mirabilandia è un altro grandissimo parco divertimenti acquatico e tematico romagnolo che si trova a Savio nel comune di Ravenna ben attrezzato per accogliere sia grandi che bambini ed ha più di 42 attrazioni.

Si compone di due zone principali: il parco tematico, suddiviso in diverse aree,tra cui: Route 66, Bimbopoli, Dinoland, Adventureland, Far West Valley ecc ed il parco acquatico Mirabeach inaugurato nel 2003.

Ci sono anche tanti spettacoli ed eventi a cui assistere come l’ Hot Wheels City,ovvero l’adrenalinico stunt show di macchine con il giro della morte più alto del mondo. Tra le attrazioni famose ci sono: Blu River, iSpeed, Master Thai, Mini rapide ecc

Sempre in Emilia Romagna c’è anche da visitare il luogo: “Italia in miniatura” a Viserbella, nel comune di Rimini che è uno tra i parchi tematici più particolari,  dove “anche i piccoli possono sentirsi grandi”.

Ci sono circa 273 riproduzioni in scala del patrimonio architettonico italiano, una trentina di monumenti europei ed oltre 5.000 veri alberi in miniatura, per godersi un viaggio memorabile tra le meraviglie del nostro paese.

Noleggiando uno speciale binocolo sarà anche possibile scoprire gli oltre 80.000 mini personaggi dislocati nel parco.

Ci sono anche gli esperimenti da realizzare al  Luna Park della Scienza, i giochi in costume da bagno come il Cannonacqua, imponente castello medievale per le battaglie d’acqua.

Cinecittà World è un  parco divertimenti grandissimo incentrato sul cinema e sulla tv che si trova nel Lazio.

E’ sorto grazie ad un’ idea del premio oscar Dante Ferretti e si trova a due passi dai celebri studios di Cinecittà a Roma.

Ha circa 26 attrazioni, 4 teatri e 8 set cinematografici che propongono spettacoli ed eventi ispirati alle scene dei grandi film realizzati proprio negli studios di Cinecittà come Gangs of New York, Ben-Hur e L’Inferno di Dante.

Questo parco è adatto a tutte le età ed anche per i bambini. Ad esempio per loro c’è Sognolabio che è l’area giochi per bimbi da 0 ai 12 anni.

Tra le attrazioni presenti c’è il viaggio 4D tra i dinosauri di JurassicWar, I-Fly, la montagna russa da salotto e la Cinepiscina, la prima piscina cinematografica al mondo.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore