Le migliori app per leggere le notizie sui dispositivi elettronici

Per restare sempre informati su tutto quello che succede nel mondo in tempo reale esistono delle app scaricabili, sia gratuite che a pagamento, per smartphone e tablet per tutte le esigenze.

Flipboard è una applicazione per notizie molto valida, con oltre 500 milioni di download, che permette agli utenti di creare una vera e propria rivista con tutte le news selezionate.

Possiede un’ottima grafica, permette di vedere in anteprima le singole notizie e ci si può anche abbonare per avere il meglio da questa app.

La caratteristica più importante e utile di Flipboard è quella di poter personalizzare al massimo le varie fonti, a disposizione, scegliendo sia la nazione da cui estrarre le notizie che, ad esempio, la dimensione massima di immagini che vengono contenute nella memoria. E’ possibile anche seguire altri utenti che hanno costruito le loro riviste.

Feedly è una applicazione che permette di gestire fino a 40 milioni di fonti di ogni tipo. Rilevante è anche l’attenzione al design e alle immagini e, inoltre, come impostazione base c’è quella di  Magazine, ovvero di rivista.

C’è anche la modalità di visualizzazione Text Only  che occupa meno spazio ed è perfetta per i terminali meno veloci.

Grazie a questa app è possibile anche contrassegnare una notizia in modo da leggerla in un secondo momento e individuare quali sono le notizie “trending”, cioè più ricercate del giorno. L’unica pecca è che questa app ha una versione soltanto in inglese.

L’app ufficiale di Google per la gestione delle notizie  è Google News  che è già installata come app di sistema su molti smartphone android.

La struttura è quella di una rivista in cui è possibile scegliere tra le notizie principali del momento e quelle più recenti.

Utilizzando la sezione Segui si può scegliere un argomento o una persona da seguire e ottenere tutte le informazioni collegate.

La sezione Edicola, invece, contiene tutte le informazioni offerte dalle principali agenzie di stampa , da quotidiani e dalle riviste.

Si può anche scegliere di ricevere le varie notizie con un massimo di due combinazioni di lingue differenti, aggiungendo una lingua e un’area geografica a quella italiana che è selezionata in automatico.

E’ possibile anche decidere di ricevere all’interno della nostra casella di posta elettronica una mail quotidiana personalizzata con tutte le notizie del giorno.

Microsoft news è un app molto semplice da utilizzare e ricca di notizie dove all’interno della pagina principale c’è la sezione Ultime Notizie con news selezionate direttamente dalla redazione e basate sui nostri interessi, impostati all’inizio. È possibile anche scegliere una città o un’area geografica su cui ricevere notizie.

Questa app è come un browser che ci permette di selezionare molte funzioni tra cui, ad esempio: Mappe con annesse attività commerciali presenti nella zona scelta ,  meteo per i 10 giorni successivi, Traduttore Universale , giochi e passatempi di ogni tipologia.

Per gli appassionati di calcio esiste una app che si chiama OneFootball che oltre a fornire notizie della propria squadra del cuore consente di scegliere anche tra 50 squadre di tutto il mondo e di seguire appassionatamente i più importanti tornei calcistici sia nazionali che internazionali.

Se siete appassionati di videogiochi GamesNews è l’app perfetta da scaricare e permette di restare completamente aggiornati sulle news del mondo del gaming.

Le notizie provengono da oltre quaranta siti e testate di tutto il mondo.

Una sezione utile è quella Trailer che anticipa tutti i migliori video dei videogame in commercio.

Yahoo Finanza, invece, fornisce notizie finanziarie, dati e commenti tra cui quotazioni in borsa, comunicati stamparelazioni finanziarie e contenuti originali.

Per gestire al meglio il proprio patrimonio offre anche diversi strumenti online facili da utilizzare.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore