Desideri imparare una lingua straniera, fare pratica imparando facilmente le regole grammaticali? Oggi scaricando delle valide app apposite è possibile.
La migliore app per apprendere una lingua nuova è sicuramente Babbel.
Ha circa 10 milioni di utenti in tutto il mondo e funziona grazie ad un metodo che è stato progettato e sviluppato da oltre 100 esperti di lingue che combina perfettamente sia un apprendimento classico che delle lezioni innovative e interattive. L’ app prevede 13 corsi tra cui inglese, spagnolo, francese, olandese, cinese, turco e molte altre lingue.
E grazie alla funzione di riconoscimento vocale propone anche servizi di grammatica e pronuncia.
Questa app ha un costo mensile non molto elevato e maggiore è il tempo per cui ci si abbona e più grande è lo sconto.
Un’altra funzionale applicazione sempre per apprendere le lingue, al meglio, si chiama Mondly che propone agli utenti più di 1000 lezioni di lettura, grammatica e conversazione per poter imparare oltre 5000 parole e frasi.
E’ adatta sia per principianti che per quelli che sono ad un livello intermedio e fornisce tanto materiale per poter comunicare tranquillamente anche con gli altri oltre che espandere il vocabolario.
L’applicazione per la sua semplicità può essere utilizzata anche dai bambini poiché è molto interattiva ed utilizza anche la realtà aumentata.
I bimbi possono realizzare un gioco istruttivo come visualizzare gli animali e imparare i loro nomi nella nuova lingua da conoscere.
Mondly offre anche lezioni giornaliere, settimanali e mensili motivazionali con annesso voto quando ne completiamo una. L’app prevede diverse forme di abbonamento economiche.
Memrise è una famosa app che mira a farci esercitare con espressioni più vicine a quelle della vita reale. In questo modo sono coinvolti direttamente dei madrelingua, da cui poter apprendere nuovi vocaboli ed espressioni del quotidiano guardando video e facendo pratica sulla pronuncia.
Sono presenti anche elementi di gioco e sfida per mantenerci motivati e rendere l’apprendimento più stimolante.
La versione Pro, più completa, è disponibile in tre piani di abbonamento.
Busuu è un’applicazione ideata per apprendere nuove lingue che adotta un approccio orientato agli obiettivi: permette, infatti, di realizzare degli obiettivi personalizzati e dei piani di studio attentamente strutturati.
Le varie lezioni all’interno dell’app sono organizzate per aree tematiche
che facilitano l’apprendimento dei nuovi vocaboli e permettono di migliorare il livello delle conversazioni. Ogni lezione si basa su quella precedente e ci permette così di consolidare in modo graduale le nozioni imparate.
Busuu offre tre piani di abbonamento.
Rosetta Stone è una delle app più famose ed è utilizzata da molti anni, tanto da essere considerata: “il capostipite dei software linguistici”.
Permette di imparare circa 24 lingue e di adattare il piano di studi al nostro stile di apprendimento, adottando ad esempio uno più uditivo o uno più visivo.
La funzione storie permette di imparare leggendo insieme a madrelingua.
L’app ci permette di scegliere di sottoscrivere piani da 3 o 12 mesi, o di pagare un prezzo una tantum per tutte le lingue a vita.
Grazie a queste app imparare una nuova lingua sarà un gioco da ragazzi.
Grazia Crocco