Le migliori app di traduzione simultanea

Tradurre una lingua straniera all’istante? Grazie all’aiuto di alcune valide applicazioni questo oggi è possibile. La traduzione in tempo reale ci potrebbe servire per dialogare con una persona straniera , durante un convegno, in un’ intervista, in un viaggio ecc. Utilizzando gli  strumenti di traduzione in tempo reale contemporanei è possibile tradurre il linguaggio umano in modo molto più rapido e accurato. Sono principalmente le aziende come Microsoft, Apple e Google quelle che hanno investito di più nella traduzione simultanea. Ad esempio la Apple ha puntato molto sul sistema personale Siri al fine di semplificare la traduzione in tempo reale agli utenti Mac e iOS, anche offline. Su tutti i melafonini è presente anche l’app Traduci per la traduzione in arabo, cinese continentale, inglese (Stati Uniti e Regno Unito), francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo ecc-

1) Google Translate

Al primo posto troviamo Google Translate che è una app principalmente gratuita ma che offre anche una versione aziendale a pagamento ed è disponibile sia su iOS che su Android. Questa applicazione può rilevare e tradurre automaticamente oltre 100 lingue tramite testo, voce e persino immagini.  Si possono anche tradurre circa  59 lingue senza essere connessi a internet. Utilizzando la funzione a pagamento Word Lens dell’app si può tradurre istantaneamente un testo da 37 lingue puntando solo la fotocamera su un cartello.  La modalità conversazione, inoltre,  possiede una funzione di traduttore simultaneo mediante la traduzione vocale real time bidirezionale in 32 lingue. Il motore Google grazie al suo sistema di traduttore simultaneo è in grado di trasformare una voce in presa diretta da una lingua all’altra, sfruttando il microfono incorporato sugli smartphone. Questo è un traduttore vocale estremamente efficace. Il colosso di Google ha, inoltre, lanciato  i Pixel Buds, ovvero degli auricolari wireless che permettono la traduzione linguistica in tempo reale tra una serie di lingue. Questa funzione può tradurre all’istante una conversazione tra due persone che parlano in lingue diverse.

2. Microsoft Translator

Microsoft Translator è uno strumento di traduzione che supporta oltre 60 lingue.  E’ in grado di  tradurre simultaneamente più lingue facenti parti di una singola conversazione.  Quindi, se si partecipa ad una riunione multilingue o si fa parte di un gruppo di chat internazionale, questa applicazione riesce a tradurre quello che tutti dicono sui propri telefoni. l’app può anche tradurre testi, foto e parlato immediatamente. E’ possibile sia una versione gratis a pagamento con funzioni più elaborate.

3) iTranslate

L’app iTranslate permette la traduzione gratuita di oltre 100 lingue. Inoltre è presente anche un dizionario e un thesaurus  e si può utilizzare la  traduzione offline per 16 lingue.  Si può perfino passare da un dialetto all’altro, e utilizzare questo dispositivo per dialogare con qualsiasi persona straniera che incontriamo e di cui è supportata la lingua. Utilizzando la funzione Lens della versione Pro a pagamento è possibile utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo traducendo istantaneamente menu, segnali, immagini, ecc. Molte funzioni sono disponibili anche se si è offline.  Si può eseguire la traduzione sia con una voce maschile che femminile.

4. TripLingo

L’ app perfetta per chi viaggia spesso per lavoro è sicuramente TripLingo. Può tradurre testo, immagini e voce nelle 42 lingue supportate  e riesce anche a distinguere tra discorso formale e informale e  persino captare il gergo. Nella versione a pagamento ci si può   mettere in contatto perfino con un traduttore dal vivo, che ci aiuterà quando si parla con una persona del posto.

5) TextGrabber

TextGrabber è tra le migliori app per tradurre segnali stradali, manuali elettronici, menu e molto altro testo in un’altra lingua. Funziona anche offline senza connessione internet. Questa è una app appositamente specializzata nel rilevare  e tradurre i testi stampati su diverse superfici utilizzando principalmente la fotocamera integrata presente negli smartphone. Utilizza la potente tecnologia OCR (Optical Character Recognition), e traduce anche le foto con una precisione incredibile. E’ in grado di tradurre in oltre 100 lingue diverse. Utilissima questa app soprattutto per viaggiatori, studenti e professionisti che hanno bisogno di comprendere velocemente i testi in lingue straniere. Infine l’app supporta il riconoscimento di diversi tipi di font e layout, permettendo una traduzione di foto accurata anche con testi complessi.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore