E’ la nuova promessa del nuoto italiano dopo il ritiro dalle scene della campionessa Federica Pellegrini.
Ha di recente vinto ai mondiali di nuoto del Qatar l’oro negli 800 m stile libero e nei 1500.
Ma chi è questa grande nuotatrice?
Simona Quadarella nasce a Roma il 18 dicembre 1998 e si avvicina al mondo del nuoto seguendo le orme del padre che è un istruttore insieme a quelle della sorella maggiore Erika anch’ essa nuotatrice di livello nazionale.
A soli otto anni Simona entra nel settore agonistico della Società Polisportiva Delta Roma e si allena nella piscina comunale di Ottavia.
Nel 2010, invece, viene tesserata dal Circolo Canottieri Aniene nella categoria Ragazzi.
Nel marzo del 2012 ottiene una grande soddisfazione arrivando terza ai campionati italiani invernali di nuoto nella categoria Ragazze degli 800 metri stile libero.
Un anno dopo riesce a passare alla categoria Juniores conquistando il secondo posto negli 800 e il terzo nei 400 metri stile libero ai campionati invernali.
Con grande costanza e facendo tanti sacrifici continua a ottenere vittorie e ad andare avanti nella classifica.
Infatti nel 2014 partecipa ai campionati di nuoto invernali di marzo dove è prima tra le Juniores nella gara degli 800 stile libero e seconda nei 400.
E durante i campionati italiani estivi conquista il terzo posto nei 1500 metri stile libero e stabilisce il record italiano per la categoria juniores.
Sempre nel 2014 la campionessa partecipa anche ai campionati europei giovanili di nuoto di Dordrecht (Paesi Bassi), in cui è prima negli 800 e nei 1500 metri stile libero; divenendo poi la prima nuotatrice italiana a vincere una medaglia d’oro ai Giochi olimpici giovanili estivi di Nanchino (Cina), grazie alla gara degli 800 stile libero.
Nel 2015, partecipando ai campionati primaverili, nella stessa gara raggiunge meritatamente il secondo gradino del podio.
Sempre durante quest’anno ,ai campionati invernali di nuoto, è medaglia d’ argento sia nei 1500 che negli 800 metri stile libero.
L’anno successivo ai campionati primaverili italiani conquista l’ oro negli 800 stile libero e con questo straordinario tempo ottiene il record italiano della categoria cadetti.
Passa il tempo e Simona ottiene premi su premi anche durante i campionati invernali 2016.
Nel 2017 vince tre ori (negli 800, nei 1500 e nella staffetta 4×200 stile libero) e un argento (nei 400 stile libero) ai campionati italiani primaverili, e poi la Quadarella partecipa anche ai campionati mondiali di Budapest dove ottiene nei 1500 metri stile libero la medaglia di bronzo.
Sempre nello stesso anno Simona è convocata ai campionati europei in vasca corta di Copenaghen in cui riesce a salire sul terzo gradino del podio negli 800 metri stile libero.
Durante i campionati invernali, inoltre, fa doppietta nei 400 e negli 800 metri stile libero.
Grazia Crocco