Come cambia il social Twitter di Elon Musk

Ci sono importanti novità per il social network Twitter: nelle mani del nuovo proprietario Elon Musk ,infatti, cambia tutto a partire dal logo e dal nome che sono stati sostituiti con la lettera X.

Il noto imprenditore ha acquistato il social dei cinguettii pagando circa 44 miliardi di dollari.

COSA E’ TWITTER:

Ma in cosa consiste questo noto social ?

E’ una rete che consente di postare messaggi brevi utilizzando , nella versione base, un massimo di 280 caratteri chiamati tweet, che sono visualizzati all’interno della pagina principale dell’utente.

Una volta che si “segue” un profilo si diventa, così, un  seguace.

Generalmente I tweet sono pubblici ma possono essere trasmessi anche privatamente mostrandoli solo a determinati seguaci.

COSA CAMBIA NEL NUOVO TWITTER:

La grafica di X sarà in modalità scura di default e sarà necessario possedere un account per poter leggere i vari post degli utenti.

Saranno molte le differenze tra coloro che sono semplici utenti e tra chi invece sottoscriverà l’abbonamento al servizio Blue.

Elenchiamo tutte le attività che gli abbonati a X Blue sono ora in grado di fare :

  • poter modificare il post entro un’ora dalla pubblicazione e l’ annullamento dei tweet
  • il visualizzare solamente metà delle pubblicità
  • la possibilità di seguire giornalmente più follower
  • leggere 10.000 post invece che 1.000
  • apparire in maniera prioritaria nelle conversazioni e nelle ricerche degli altri utenti.
  • pubblicare post da 25.000 caratteri anziché da 280 utilizzando la formattazione del testo
  • personalizzare sia l’ icona che la barra di navigazione oltre che poter scegliere tra vari temi grafici ed utilizzare un profilo Nft
  • poter usufruire dell’autenticazione a due fattori solamente tramite un sms.
  • poter utilizzare la tab Spazi (Spaces) insieme a podcast, stazioni audio, eventi registrati , live , ecc…
  • poter caricare video di massimo 3 ore e rigorosamente in full hd (massimo 8 GB) con l’ accesso al Media Studio per la gestione
  • poter accedere facilmente a TweedDeck ( strumento per poter gestire uno o più account X)

Il proprietario di X ha ulteriormente innovato la piattaforma consentendo sia spot che messaggi politici in vista delle elezioni presidenziali del 2024 negli Stati Uniti. Questo tipo di propaganda era stata vietata a partire dal 2019 in poi.

COSTO DI X BLUE:

Abbonarsi a X Blue costerà poco meno di 10 euro a mese via web mentre 11 se ci si abbona via app mobile.

FUTURO DI TWITTER:

La nuova amministratrice delegata del gruppo X , Linda Yaccarino, aveva scritto su questa nuova piattaforma che : “ X evolverà in uno spazio incentrato su audio, video, messaggistica, pagamenti e servizi bancari, creando un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Il tutto alimentato dall’intelligenza artificiale“.

Grazia Crocco

FONTI:

ANSA:IT

WIRED

RAINEWS

FORBES

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore