Leggere è un’avventura meravigliosa che ti arricchisce e ti fa immergere in tante realtà. Prima esistevano solo i libri cartacei mentre ora esistono dei fantastici dispositivi elettronici portatili chiamati e -book per leggere ovunque i nostri libri preferiti.
Con questi dispositivi si possono ingrandire o rimpicciolire i caratteri e hanno dei sistemi per regolare la luminosità ed evitare di stancare gli occhi e tanto altro. Sono l’ideale per leggere in viaggio o in spiaggia tanti libri senza avere il peso dei dei libri cartacei da portar con noi.
Esistono diverse app gratuite per poter scaricare e- book e iniziare a leggere.
Amazon Kindle
Iniziamo da Kindle che è l’app ufficiale di Amazon ed è compatibile con tutti gli e-reader della serie Kindle. Questo software è gratuito anche se richiede la registrazione. Una volta entrati nella sezione Negozio è necessario selezionare il filtro “gratis” per poter visualizzare i libri digitali che sono a costo zero.
Google Play Libri
Accedendo a Google Play Libri si possono leggere tante pubblicazioni gratuite. Qualsiasi contenuto scaricato poi viene salvato nella sezione Biblioteca.
Da qui possiamo effettuare la lettura anche in modalità offline accedendo con il proprio account Google o Gmail.
Apple libri:
E’ la app da utilizzare se si possiede un prodotto Apple come un phone, un i pad, o un Macbook.
App totalmente gratuita è compatibile con tutti i dispositivi iOS 10.0 o versioni successive.
Il software supporta ebook e audiolibri e si può utilizzare anche in altre lingue (inglese, francese, tedesco).
I contenuti di Apple libri possono essere scaricati per una fruizione online e se lo si vuole si possono impostare degli obiettivi in termini di pagine giornaliere in modo da mantenere il ritmo di lettura/ascolto desiderato.
Alcuni autori a disposizioni sono ad esempio Jane Austen, Shakespeare, Alberoni, Pilcher ecc..
ReadEra :
Disponibile per Android consente di leggere libri digitali nei principali formati (doc, pdf, epub, txt, rtf e mobi ed ha funzioni avanzate tra cui l’opzione segnalibro, un’opzione per regolare la posizione di lettura, la copia dei contenuti e il poter organizzare i file in cartelle personalizzate.
Chi la utilizza può anche aprire e-book salvati in archivi compressi e cambiare sia i margini delle pagine che i caratteri del testo.
Wattpad :
E’ l’applicazione ideale per tutti quelli che desiderano scoprire nuovi autori sia italiani che stranieri permettendo agli utenti di interagire con un’interfaccia di semplice utilizzo.
Si possono anche condividere i propri lavori con la community e scambiare opinioni e pareri con gli altri utenti. E’ una specie di club del libro digitale.
My Books:
App per gli utenti Apple è supportata da tutti i dispositivi iOS 11.2 e versioni superiori. E’ disponibile solamente in inglese oltre ad essere integrata con Dropbox. E’ una piattaforma ottima per esercitarsi con l’inglese ed è ideale per chi ama leggere libri in lingua originale.
Si possono sottolineare i passaggi del testo preferiti e zoomare per ingrandire il testo.
Grazia Crocco