Per supportare gli anziani nella loro vita quotidiana esistono oggi dei gadget tecnologici smart facili da utilizzare come il braccialetto salvavita Seremy, cellulari molto semplici e tanto altro.
Tra i gadget per anziani più venduti troviamo sicuramente i telefoni semplificati ideati per facilitare la comunicazione con suonerie molto alte e tasti grandi. Dotati di poche app essenziali alcuni modelli hanno anche whatsapp e fb altri no: telefonano solamente.
La marca leader nel settore è la Brondi che presenta diversi modelli adatti a tutte le esigenze.
Un’altra invenzione molto utile da avere in casa è il dispenser automatico di pillole venduto per coloro che fanno fatica a ricordarsi quando devono assumere medicine. Questa invenzione ha un coperchio bloccabile e riesce a rilasciare farmaci sino a 6 volte al dì attivando un allarme che suona all’orario giusto e lo fa ogni giorno. Un esempio è Pure Vie utile e molto economico.
Un gadget davvero importante e utile è senza dubbio il braccialetto salvavita portatile che in caso di emergenza permette di inviare un messaggio di SOS a un numero ristretto di contatti semplicemente premendo un bottone.
In commercio esistono diversi braccialetti che salvano la vita , a forma di orologio o tascabili.
Uno dei più venduti è il sicuro Seremy che possiede funzionalità molto avanzate che oltre ad avere il pulsante SOS permettono di controllare i parametri di benessere dell’anziano inviando un segnale in caso di caduta grave o allontanamento da una zona di guardia.
Un’ invenzione recente e utile è il bastone smart ideato per le persone avanzate di età e pure per i non vedenti. Si chiama Letismart. Questo dispositivo interagisce con le persone che lo utilizzano e ad esempio si può parlare con questo bastone per capire se sta per arrivare l’autobus o se il semaforo è verde. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di un piccolo microchip , è sicuramente da comprare.
Per gli anziani che vedono spesso la tv è consigliato acquistare i telecomandi universali, che sono semplici da usare pure da chi ci vede poco o necessita di una tecnologia facilitata. Uno dei migliori è il Seky easy plus.
In ultimo un gadget che può davvero aiutare è il Robot aspirapolvere che pulisce facilmente la casa e si spegne con un facile click. Tra i modelli migliori c’è l Ecovacs deebot X1 turbo.
Grazia Crocco