Grandi novità nel settore dei trasporti: in Umbria, infatti, è stato progettato e costruito il primo autobus interamente alimentato ad idrogeno. Questo progetto fa parte delle tecnologie per la decarbonizzazione del nostro Paese.
L’ invenzione è esclusivamente made in Italy e questo veicolo è stato soprannominato Hydron. Lungo circa 8 metri è in grado di trasportare 48 passeggeri.
Alimentato a fuel cell (idrogeno) ha una lunga autonomia di 450km.
I veicoli che vengono alimentati a idrogeno verde, prodotto tramite fonti energetiche rinnovabili, non emettono gas climalteranti, bensì solo vapore acqueo.
In questo modo l’aria non viene assolutamente inquinata e si rispetta l’ambiente risparmiando anche energia.
Questo straordinario mezzo di trasporto è il frutto di un importante e lungo lavoro di ricerca della Rampini S.p.A, , una realtà imprenditoriale attiva in Umbria dal 1945.
Durante la presentazione del veicolo, che si è svolta lo scorso il 15 settembre nel centro di produzione di Passignano sul Trasimeno, sono stati svelati anche altri due innovativi autobus a zero emissioni.
Uno si chiama Sixtron ed è un autobus elettrico ideato per uno specifico utilizzo urbano, con un’autonomia di 250 chilometri, una piattaforma ribassata e con annessi posti adatti al trasporto delle persone disabili, già in circolazione sull’ Isola di Procida.
L’altro mezzo è Eltron : l’evoluzione del modello E80, il primo autobus elettrico di Rampini, venduto in diversi paesi europei.
Insieme alle regioni Piemonte, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Puglia, l’Umbria è tra le regioni che contribuiranno alla nascita di un distretto regionale di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse e limitrofe.
Grazia Crocco