Gli amici e ricercatori Luca Foschini e Alessio Signorini sono i fondatori di Achievement: la più grande rete digitale per la salute degli Stati Uniti e stanno rivoluzionando la ricerca scientifica e la medicina preventiva.
Il loro progetto è stato considerato molto convincente tanto da aver raccolto circa 153 milioni di dollari di investimenti, dopo i precedenti 106 milioni ricevuti dagli accordi con Johnson & Johnson, l’American College of Cardiology, la Fondazione Bill e Melinda Gates e altri.
I nuovi finanziamenti promettono di far diventare la loro startup Evidation un «unicorno», cioè quella rara specie di società privata valutata 1 miliardo di dollari o più.
Achievement è una app che connette gli utenti agli scienziati che fanno ricerca scientifica. Attualmente ha 4,5 milioni di utenti che condividono dati sui loro movimenti, ritmi cardiaci, modelli di sonno e altri indicatori biomedici, raccolti da dispositivi indossabili come Fitbits e Apple Watches, per individuare gli inizi nascosti del morbo di Alzheimer o i segni premonitori di un ictus molto prima che colpisca.
Gli utenti che la usano sono pagati in denaro o donazioni che vanno ad enti di beneficienza per fare esercizio e fornire i loro dati (la premessa è che negli Stati Uniti le sperimentazioni possono essere a pagamento), mentre le loro informazioni permettono ai ricercatori di condurre studi clinici su larga scala molto più velocemente e con un costo molto più basso del solito e danno alle aziende farmaceutiche la conoscenza di cui hanno bisogno per produrre farmaci migliori.
Foschini e Signorini hanno iniziato da programmatori autodidatti, il primo a Bologna e il secondo a Genova (hanno imparato modificando i giochi rudimentali dei primi computer) e si sono conosciuti da ragazzini alle Olimpiadi di Matematica: facevano parte della squadra italiana.
Signorini ha ottenuto un dottorato in intelligenza artificiale all’Università dell’Iowa e ha collaborato con Kimbal Musk, fratello di Elon, per creare un motore di ricerca specifico per i siti di social media. Foschini ha lavorato a Google e al Cern, e alla fine ha scelto l’Università della California a Santa Barbara attirato dall’opportunità di lavorare con il collega italiano Giovanni Vigna, una rock star del mondo della cybersecurity, che gli ha anche insegnato a fare surf.
Successivamente hanno deciso di usare le loro conoscenze per applicarle alla ricerca medica ed alla medicina preventiva fondando 12 anni fa Evidation.
La spinta iniziale è arrivata da Alessio Signorini. La app è stata inizialmente pensata per spingere gli utenti a fare esercizio fisico.
L’obiettivo di Evidation è dunque quello di creare una mappa “longitudinale” della salute, con dati continuativi invece che le «brevi istantanee» fornite da controlli ed esami medici.
In un altro progetto Evidation sta collaborando con la app per i trasporti Lyft Healthcare ad aiutare i poveri e gli anziani a raggiungere i medici e fare i controlli necessari. Ci sono inoltre sperimentazioni sul monitoraggio dell’Alzheimer o della demenza, dell’alta pressione, delle emicranie. Le applicazioni potenziali sono infinite
Grazia Crocco