Gli 8 software della didattica a distanza

I software per la didattica sono programmi che vengono utilizzati dagli insegnanti per facilitare l’apprendimento degli studenti o per realizzare progetti interdisciplinari.

In questo periodo di Covid, per l’insegnamento viene realizzato il metodo della didattica a distanza ( dad) così i ragazzi possono stare al passo con la didattica e seguire le lezioni da casa.

I software in circolazione possono essere gratuiti o a pagamento, è la scuola che seleziona e sceglie quali programmi adottare.

Analizziamo ora i più importanti software didattici più conosciuti e utilizzati durante la dad.

1.GeoGebra

https://www.geogebra.org

Questo programma è in grado di fornire gli strumenti per studiare alcune discipline scientifiche come geometria, algebra e analisi: grazie ad un sistema di geometria dinamica, permette di costruire e modificare in tempo reale punti, segmenti, rette, vettori, funzioni e di inserire equazioni e coordinate. In tal modo si facilita l’apprendimento di tali discipline in quanto si crea un collegamento visuale tra concetto e oggetto.

La versione non commerciale di GeoGebra da parte di docenti e studenti è gratuita.

2.Cabrì

http://www.cabri.com

Gratuito, è un software che permette la realizzazione di costruzioni geometriche nel piano muovendo punti, rette, circonferenze e individuando le relazioni: queste costruzioni sono di tipo dinamico, in quanto si possono modificare trascinando con il mouse oggetti liberi, pur conservando le relazioni inizialmente impostate/individuate

3.Mathematica

http://www.xnavigation.net/view/7631/mathematica/download.html

Questo software funziona come un ambiente di calcolo e si basa sulla riscrittura di espressioni e su paradigmi come la programmazione funzionale, logica e strutturale; quindi permette di risolvere equazioni, logaritmi e integrali.

È un software di tipo professionale, indispensabile per chi intraprende lo studio di tali discipline, perché consente di applicare i paradigmi di programmazione.

4.Matlab

http://it.mathworks.com/academia/student_version/

Si può acquistare con licenze specifiche per studenti ed è un software che utilizza un linguaggio di programmazione per ambiti tecnici (sviluppo di algoritmi, modellizzazione e simulazione, analisi e simulazione dei dati, ecc). Dunque per la risoluzione di problemi espressi in notazione matematica e applicabili in molti campi professionali.

5.Celestia

http://www.shatters.net/celestia/

Questo software gratuito è un simulatore spaziale 3D in tempo reale che permette di esplorare stelle e pianeti e verificarne la posizione rispetto al periodo temporale che si va a indicare.

6.SketchUp

https://www.sketchup.com/it

E’ Il modellatore 3D più diffuso al mondo e prevede la concessione di licenze specifiche di acquisto per studenti e professionisti, oltre alla versione di prova gratuita.

Questo software permette di partecipare ad un forum ed essere aggiornati su news ed eventi, consultare la pagina dei video corsi per l’utilizzo e visionare la galleria dei progetti realizzati.

7.Google Earth

https://www.google.it/intl/it/earth/

Indispensabile per l’approfondimento della geografia, questo software distribuito da Google si può scaricare gratuitamente e permette di compiere un viaggio virtuale in qualsiasi località del mondo.

8.MindMapper

http://mindmapper.com

Questi software permettono di realizzare delle mappe concettuali, ovvero schematizzazioni grafiche di un certo argomento di studio, realizzate per nodi concettuali e relazioni associative.

Per gli insegnanti, invece è previsto il corso : Eipass Teacher al fine di approfondire l’uso dei software per la didattica e conoscere nuovi strumenti di insegnamento.

Il corso è completamente fruibile online, e consente di conseguire, oltre alla certificazione informatica, 0,5 punti per l’aggiornamento delle Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS).

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore