Se l’e-commerce trionfa in Italia

e_commerce.jpg

Il 2017 per l’e-commerce in Italia è stato un vero e proprio anno d’oro. Infatti, rispetto al 2016, si è verificato un incremento notevole del 17% per un valore complessivo di acquisti on-line pari a 23,6 miliardi di euro.

Quest’anno, gli acquisti online relativi ai prodotti hanno superato per la prima volta quelli di servizi crescendo rispettivamente del 28% (pari a 12,2 miliardi) e del 7% (11,4 miliardi).

Questi dati sono emersi durante la presentazione dell’”Osservatorio e-commerce B2c” promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Dalla ricerca è emerso che nell’ambito degli acquisti di prodotti, primeggia il settore informatico e dell’elettronica di consumo con circa 4 miliardi di euro ed un tasso di crescita del 28%.

Poi troviamo il settore dell’abbigliamento che è cresciuto del 28%, raggiungendo i 2,5 miliardi di euro, trainato non solo dal fashion, ma anche dal mass market.

Si vendono tantissimo sul web anche cibi e bevande e va molto bene anche il settore dell’arredamento/home living (+31%) con 900 milioni di euro ciascuno.

Su internet possiamo trovare anche prodotti di qualità come vini pregiati, olio biologico, prodotti DOP, IGP e prodotti stranieri che si trovano difficilmente nei negozi italiani e tante altre prelibatezze.

Molti italiani in questo 2017 hanno comprato libri on line usufruendo dei vari sconti delle case editrici , portando il fatturato dell’editoria a 840 milioni di euro.

I settori dei servizi, del turismo e dei trasporti hanno fatto guadagnare circa 9,2 miliardi grazie soprattutto all’acquisto di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, alla prenotazione di appartamenti e case vacanze e alla prenotazione di camere di hotel.

Nel corso di quest’ anno i web shopper italiani , ovvero gli acquirenti che hanno effettuato almeno un acquisto online nel corso dell’anno, – sono cresciuti del 10% rispetto al 2016 attestandosi a 22 milioni di utenti. Tra questi, gli shopper abituali, che effettuano almeno un acquisto al mese, sono saliti a 16,2 milioni generando così il 93% della domanda totale di e-commerce.

On line è più economico acquistare e fare regali poiché si trovano numerose offerte vantaggiose per tutte le esigenze e gusti e si può comprare in tutto il mondo in qualsiasi momento.

L’e-commerce poi nel corso di questi ultimi anni è stato favorito da maggiori strumenti di sicurezza e da una migliore qualità della merce.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore