Le gomme intelligenti di Pirelli

pirelli-cyber-tyre.jpg

L’azienda produttrice di pneumatici Pirelli entro la fine dell’anno metterà in commercio il primo modello di gomme tecnologiche in grado di fornire informazioni sullo stato del pneumatico oltre che offrire servizi personalizzati e localizzati.

Le gomme saranno vendute inizialmente in California e poi distribuite in più di 160 paesi.

Il progetto che sta dietro a questo prodotto innovativo si chiama Cyber Tyre ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con le più famose università internazionali insieme ad un team di ricercatori Pirelli.

Il meccanismo che sta alla base di questi nuovi pneumatici funziona così: Il sistema Pirelli, inizialmente identifica il pneumatico grazie al codice di riconoscimento e procede alla misurazione della pressione, dello stato del pneumatico, di quanti km sono stati percorsi, alla temperatura delle gomme e a tanti altri dettagli; se lo pneumautico misura la pressione troppo bassa o che la ruota sta per usurarsi il sistema avvisa tramite un alert e fornisce una lista dei centri assistenza più vicini o ordina direttamente on line ruote nuove.

Se si paga poi un canone fisso, si potrà avere la possibilità anche di beneficiare di una serie di servizi legati alla ruota come una manutenzione a casa o in ufficio che si attiverà in automatico una volta che la app avrà riscontrato anomalie.

La particolarità di queste gomme è che il sistema funziona sia che l’auto sia in marcia sia che sia ferma.

Gli automobilisti potranno così essere più sicuri quando si metteranno alla guida della propria vettura e gestire tutto in modo più semplice.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

Grazia Crocco Autore