Per la prima volta quattro università italiane sono presenti all’interno della classifica mondiale dei migliori atenei al mondo.
Le quattro più prestigiose sono: Il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna , La Scuola superiore Sant’Anna e la Normale di Pisa.
Questa classifica dei migliori atenei è stilata ogni anno dalla Quacquarelli Symonds (QS) ed è la prima volta che quattro università italiane entrano tra le prime 200 della classifica mondiale dellla Qs world university rankings.
Il primo ateneo italiano risulta essere il Politecnico di Milano che si piazza al centosettantesimo posto; poi abbiamo l’Università di Bologna che sta al centottantotesimo, infine abbiamo due università toscane, : la Scuola superiore Sant’Anna e la Normale di Pisa, che occupano il centonovantaduesimo.
Le migliori università del mondo sono quelle americane ed al primo posto trionfa ancora una volta, per il sesto anno consecutivo, il Massachusetts Institute of Technology (Mit).
Al secondo e terzo troviamo le università di Stanford e Harvard ed al quarto posto il California Institute of Technology.
Salgono di posizioni anche altre università russe, australiane, Cinesi ed Indiane.
Speriamo che in futuro le migliori università italiane possano salire sempre di più la classifica migliorando sempre i servizi forniti, la qualità della didattica e l’attrazione dei cervelli.
Grazia Crocco